Ingredienti:
(Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro)
Per la frolla:
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 120 gr di burro
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 uovo
Per farcire:
- 5 mele
- mezzo limone
- 45 gr di zucchero
- cannella
Per decorare:
- zucchero a velo
- un pizzico di cannella
Preparazione:
Iniziate col preparare la frolla: mettete in un contenitore la farina insieme allo zucchero ed al lievito. Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto ed infine il burro freddo a pezzetti. Amalgamate gli ingredienti fino a formare una palla. Trasferite il tutto su una spianatoia, lavorate la pasta fino a che risulterà una massa omogenea. Formate una palla ed avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare per circa un ora in frigorifero.
Nel frattempo preparate la farcitura: sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti piccoli. Mettetele in un tegamino assieme allo zucchero ed al succo di mezzo limone. Lasciate cuocere a fiamma bassa girando di tanto in tanto con un mestolo di legno. Ci vorrà circa una ventina di minuti affinché le mele diverranno in polpa (per risparmiare tempo è consigliato passarle per pochi istanti con il frullatore ad immersione). Spolverate con un pizzico di cannella e lasciate raffreddare.
Tirate fuori la frolla dal frigorifero. Dividetela in due e stendetela con un mattarello fino ad ottenere due dischi alti circa 5 mm. Ricoprite con il primo disco il fondo dello stampo, precedentemente infarinato o coperto con carta da forno. Ritagliate l’eccesso di frolla e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Versate la composta di mele e livellate con un cucchiaio. Ora coprite stendendo l’altro disco di frolla. Effettuate una serie di tagli sulla superficie. Infornate la torta a 180° per circa 15/20 minuti in posizione centrale. Fatela raffreddare e spolverate con zucchero a velo mescolato con un po’ di cannella.