INGREDIENTI
- 3 Uova
- 300 gr di Farina
- 1,5 kg di Zucca Mantovana
- 150 gr di Amaretti
- 70 gr di Mostarda di Mele Campanine
- Noce moscata quanto basta
- 1 scorza di mezzo Limone
- 100 gr di Parmigiano Reggiano + quanto basta
- Burro
- Salvia
PROCEDIMENTO
Per iniziare cuocere al forno la zucca tagliata a pezzi e senza semi per circa 30 minuti a 180 gradi, controllare con una forchetta se si è ammorbida.
Nel frattempo preparare la sfoglia facendo una fontana sulla spianatoia al centro della quale andare a mettere le uova e una punta di sale. Lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto elastico e omogeneo, coprire e lasciare a riposare per qualche minuto
Una volta cotta, eliminare la buccia e schiacciare bene la polpa.
Unire alla zucca gli amaretti pestati, la mostarda tritata fine, la noce moscata, la scorza di limone e il formaggio, la cui dose aumenterà nel caso l’impasto non fosse sufficientemente consistente. L’impasto ben amalgamato andrà poi fatto riposare per un giorno in frigorifero.
Preparare la sfoglia con uova e farina e posizionare piccoli mucchietti di pesto a distanza regolare, e con l’apposita rotellina tagliare i tortelli della forma desiderata, premendo bene sui bordi per evitare la fuoriuscita del ripieno durante la cottura.
Infine cuocere i tortelli così ottenuti in acqua salata e bollente, una volta venuti a galla saranno pronti per essere sollevati con una schiumarola. Indicativamente occorrono uno o due minuti.
Condire con salvia e burro ben caldi e spolverare con abbondante parmigiano e pepe.