Il Campionato Europeo è il più prestigioso campionato di razza Holstein che si svolge ogni 3 anni in uno dei paesi partecipanti alla Confederazione europea Holstein e Red Holstein. Nel 2016, si tenuto in Francia, a Colmar, situato nel cuore della regione dell’Alsazia e dell’Europa.
Il campionato europeo svolge un ruolo importante per la promozione della razza Holstein in Europa e in tutto il mondo. L’evento consente a tutti i paesi partecipanti di presentare il frutto del loro eccellente lavoro nelle migliori condizioni.
I paesi in gara erano: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda, Regno Unito, Repubblica Cieca, Slovenia, Spagna e Svizzera.
Dotti Stanleycup White è volata a Colmar dopo essersi posizionata tra i primi posti alla Prima Mostra Interregionale delle Bovini da Latte che si è svolta nei padiglioni di ReggioEmiliaFiere.
Il campionato non era per niente facile, al confronto erano presenti 180 capi di cui 120 Holstein e il resto Red Holstein, dall’Italia provenivano 20 vacche.
Il campionato è finito e…
Dotti Stanleycup White è campionessa riserva vacche intermedie e miglior mammella d’Europa.
